jueves, 16 de noviembre de 2023

PAISÁ

https://www.filmin.es/pelicula/paisa-camarada
https://en.wikipedia.org/wiki/Paisan




Paisà is a 1946 Italian neorealist war drama film directed by Roberto Rossellini, the second of a trilogy by Rossellini. It is divided into six episodes. They are set in the Italian campaign during World War II when Nazi Germany was losing the war against the Allies. A major theme is communication problems due to language barriers. 

1 ° episodio
Durante l'invasione alleata della Sicilia, una pattuglia di ricognizione americana si reca di notte in un villaggio siciliano. Solo uno degli americani parla italiano. Carmela locale accetta di guidarli oltre un campo minato tedesco. Si rifugiano tra le rovine di un castello sul mare. Mentre gli altri si guardano intorno, a Joe viene assegnato di tenere d'occhio Carmela. Nonostante la barriera linguistica, Joe inizia a superare la sua indifferenza. Tuttavia, viene colpito da un cecchino tedesco. Prima che la piccola pattuglia di ricognizione tedesca raggiunga il castello, Carmela nasconde Joe nel seminterrato. Quando i tedeschi la mandano a prendere dell'acqua, lei si intrufola e controlla Joe, solo per trovarlo morto. Lei prende il suo fucile e inizia a sparare al nemico. I tedeschi la gettarono da una scogliera fino alla sua morte e se ne andarono. Quando gli americani tornano, trovano il corpo di Joe e presumono che Carmela lo abbia ucciso.









2 ° episodio
Gli Alleati invadono l'Italia continentale e catturano il porto di Napoli. Un riccio di strada orfano di nome Pasquale si imbatte in Joe, un soldato afroamericano amareggiato e completamente ubriaco. Quando Joe si addormenta, Pasquale prende gli stivali. Il giorno successivo, Joe, un poliziotto militare, assale Pasquale nell'atto di rubare rifornimenti da un camion. Joe chiede di riavere i suoi stivali, ma quando il ragazzo lo porta dove vive, la vista dello squallore fa sì che Joe se ne vada senza di loro.









3 ° episodio
Fred è un soldato americano ubriaco nella Roma liberata. Una giovane donna, Francesca, lo porta nella sua stanza, sperando di guadagnare un po 'di soldi attraverso la prostituzione. Non è interessato e le racconta della sua futile ricerca di una giovane donna che ha incontrato e di cui si è innamorato poco dopo la liberazione della città, sei mesi prima. Mentre descrive la donna, Francesca si rende conto che lei è la donna; entrambi sono cambiati così tanto nel breve tempo che non si sono riconosciuti.









4 ° episodio
La metà meridionale di Firenze viene liberata, ma i combattimenti feroci continuano nell'altra metà, attraverso il fiume Arno, tra partigiani italiani e tedeschi e i loro duri alleati fascisti. Tutti i ponti tranne il Ponte Vecchio sono stati fatti saltare in aria, bloccando l'avanzata degli Alleati. L'infermiera americana Harriet è frenetica nel farsi strada e riunirsi con un pittore.




















5 ° episodio
Tre cappellani americani sono accolti per stare la notte in un monastero cattolico romano appena liberato. Il Capitano Bill Martin , che è l'unico cappellano che parla italiano, funge da interprete. I monaci sono sgomenti di apprendere da Martin che solo lui è cattolico; i suoi due colleghi sono protestanti ed ebrei. Quando gli ospiti e i loro ospiti si siedono per cena, Martin osserva che i monaci non hanno nulla nei loro piatti. Indaga e apprende che i monaci hanno deciso di digiunare nella speranza di ottenere il favore del Cielo per convertire gli altri due alla loro fede.







6 ° episodio

Nel dicembre 1944, tre membri dell'OSS operano dietro le linee tedesche con partigiani italiani nel delta del Po. Salvano due aviatori britannici abbattuti, ma finiscono le munizioni in una battaglia con il nemico e vengono catturati. I partigiani vengono sommariamente giustiziati il ​​giorno successivo, poiché non sono protetti dalle Convenzioni di Ginevra. Due dei prigionieri di guerra oltraggiati vengono colpiti quando tentano di interferire.